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Uffici di segreteria

1° SETTORE GESTIONALE

Servizi Generali all'Utenza - Ufficio U.R.P./Affari Generali/Protocollo


Responsabile: Sig. Rosario Ruffino


Compiti:
- Rapporti con il Pubblico;
- Gestione del Protocollo con software informatico;
- Scarico della posta: PEO (Posta Elettronica Ordinaria);
- Scarico della posta: PEC (Posta Elettronica Certificata);
- Pubblicazione degli atti esposti all'Albo on line del sito web;
- Riordino Archivio e archiviazione atti;
- Sevizio circolari e avvisi ai Plessi;
- Convocazioni sedute Organi Collegiali;
- Collaborazione con ente locale per servizio manutenzione dei plessi;
- Collaborazione diretta con L'ufficio del Dirigente;
- Trascrizioni ed archiviazione di circolari interne e di informazione e - comunicazione esterne relative al settore di competenza. Tali adempimenti dovranno essere tempestivi ed operativi nell’immediato in riferimento alla tempistica da rispettare.

2° SETTORE GESTIONALE

Ufficio Amministrazione Finanziaria, Contabilita' e Acquisti


Responsabile: Sig. Salvatore Spada



Compiti:
-Tenuta dei registri degli inventari, di magazzino con carico e scarico
-Rapporti con i sub-consegnatari
-Collaborazione con il DSGA e con il DS per l'attività istruttoria, esecuzione e adempimenti connessi alle attività negoziali per gli acquisti di beni e servizi o per l’esecuzione di lavori, comprese quelle svolte sul MEPA
-Richieste CIG/CUP/DURC;
-Tenuta Albo Fornitori
-Controlli sui fornitori in base alle linee guida n° 4 dell'ANAC;
-Acquisizione richieste d’offerta;
-Redazione dei prospetti comparativi dei preventivi acquisiti;
-Emissione degli ordinativi di fornitura, compresi gli ODA, anche in adesione alle convenzioni CONSIP, se attive
-Liquidazione competenze fondamentali ed accessorie personale Docente e ATA
-Versamenti contributi assistenziali e previdenziali tramite F24 EP
-Gestione trasmissioni telematiche (770, IRAP, EMENS, DMA, UNIEMENS, C.U. ecc.).
-Liquidazione rimborsi missioni di servizio del personale dipendente
-Contrattualizzazione e Pagamenti esperti esterni
-Collaborazione con il D.S.G.A. per l’Ordinativo Informatico Locale: Mandati di pagamento e reversali d’incasso
-Collaborazione con D.S.G.A. per predisposizione documenti contabili: Programma Annuale e Conto Consuntivo
-Collaborazione con D.S. e D.S.G.A per gestione amministrativa e piattaforme G.P.U. e S.I.F. relativamente ai progetti PON Fse e Fesr
-Predisposizione documenti richiesti dai Revisori dei Conti
-Elaborazione schede illustrative finanziare progetti PTOF
-Bandi ed avvisi per Progetti PON e d’istituto: il reclutamento del personale interno ed esterno
-Stipula contratti con esperti esterni per gestione dei progetti
-Gestione file xml L. 190/2012 da inviare all’ANAC entro il 31/01;
-Pagamento delle fatture elettroniche
-Gestione dello split-payment e versamento dell’IVA con F24 EP
-Gestione del procedimento di ricezione delle fatture elettroniche e adempimenti PCC

3° SETTORE GESTIONALE

Ufficio Didattica e Alunni


Responabile: Sig.ra Maria Teresa Mogavero.
Assistenti Amministrative Ufficio Didattica: Sig.ra Sandra Sorano, Sig.ra Sebastiana Branciforte, Sig.ra Sebastana Pagliaro.



Compiti:
- Gestione Alunni con programma informatico Argo e Sidi;
- Iscrizione alunni e gestione registro matricolare;
- Utilizzo di Intranet e Internet per l'inserimento dei dati richiesti dagli uffici centrali riguardanti la didattica;
-Iscrizione degli alunni e relativi registri, trasferimenti, nulla osta, richiesta e trasmissione documenti, verifica tasse e contributi scolastici, richieste di esonero e rimborsi;
-Archiviazione e ricerche di archivio fascicolo alunni;
-Tenuta dei fascicoli alunni;
-Tenuta e conservazione dei registri dei candidati ammessi agli esami di licenza media;
-Tenuta e conservazione dei registri degli esami di idoneità;
-Registro perpetuo dei diplomi;
-Registro di carico e scarico dei diplomi;
-Compilazioni diplomi di licenza media con software;
-Verifica delle giacenze dei diplomi e sollecito per il ritiro dei diplomi giacenti;
-Registro tasse scolastiche;
-Gestione cedole librarie e buoni libro;
-Redazione di qualsiasi certificato riguardante gli alunni con mezzi informatici e trascrizione nel registro dei certificati;
-Circolari e avvisi agli alunni;
-Organi collegiali: elezioni organi collegiali, preparazione di tutta la documentazione necessaria riguardante genitori e alunni;
-Visite e viaggi d'istruzione: elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per classi e raccolta della documentazione di assenso dei genitori;
-Predisposizione di tutti gli atti di competenza della segreteria relativi all'adozione del libri di testo, con programma informatico;
-Registro degli infortuni e compilazione denunce infortuni alunni e personale per inoltro ai vari enti;
-Informatizzazione dei giudizi con programma informatico;
-Preparazione di tutto il materiale per scrutini ed esami;
-Statistiche relative agli alunni;
-Registro delle richieste di accesso alla documentazione Legge 241/90 e ricerca pratiche degli alunni;
-Gestione statistiche;
-Collaborazione collega addetto servizio protocollo;
-Gestione e procedure per sussidi;
-Servizio di sportello inerente alla didattica;


4° SETTORE GESTIONALE

Gestione del Personale



Ufficio Personale - Amministrazione del Personale (Gestione Giuridica ed Economica del Personale).

Responsabile: Sig. Maurizio Catalano.
Assistenti Amministrativi Ufficio del Personale: Sig.ra Melissa Vinci, Sig.ra Giuseppa Passanisi.


Compiti:

-Gestione del Personale con programma informatico;
-Redazione di certificati di servizio o dichiarazioni richiesti dal Personale docente e ata e tenuta del registro dei certificati rilasciati al Personale;
-Registro matricola personale docente e ata e tenuta dello stato personale e fascicoli personali del personale docente e ata;
-Informatizzazione dei dati con programmi del Ministero, inserimento dati riguardante il personale nel sistema del Ministero (contratti, organici, trasferimenti, pensioni, supplenze, dichiarazione dei servizi, assenze, ricostruzione e progressione della carriera, statistiche, etc.);
-Aggiornamento stato personale e registro matricola;
-Registro delle assenze e visite medico-legali;
-Registro dei decreti e relativi atti di assenza del personale;
-Predisposizione della documentazione ed inoltro agli enti competenti delle pratiche di pensione;
-Compilazione richieste piccolo prestito e cessione del quinto;
-Compilazione modello TFR e TFS e modelli disoccupazione;
-Rapporti con l'lNPDAP e la Ragioneria Territoriale dello Stato per tutte le pratiche relative al personale docente e A.T.A.; ferie non godute, espero;
- Gestione pratiche permessi e congedi;
-Richiesta e trasmissione notizie personale a T.I. e T.D.;
-Convocazione supplenti in sostituzione del titolare assente e compilazione contratti;
-Statistiche relative al personale;
-Predisposizione atti relativi al piano delle ferie del personale ata;
-Convocazione supplenti in sostituzione del titolare assente e compilazione contratti;
-Riordino dei fascicoli personali del personale docente e ata in collaborazione con il collega del settore;
-Decreti di ricostruzione di carriera, e di avanzamento di carriera e anzianita' del personale scolastico.
Scritto lunedì 4 Aprile 2022, modificato venerdì 22 Aprile 2022