SALUS - SCUOLE SHE SICILIA
Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025: “Scuola che promuove Salute” tra USR Sicilia e DASOE - Assessorato alla Salute
È operativo il Programma Predefinito 1 del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 con l’istituzionalizzazione della rete “Salus – Scuole SHE Sicilia”. L’iniziativa nasce da una sinergia tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, diretto da Giuseppe Pierro e il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico (DASOE) dell’Assessorato alla Salute, diretto da Salvatore Requirez.
Gli obiettivi principali e le linee della programmazione regionale, che sarà presentata in co- partecipazione al workshop nazionale organizzato dal Ministero della Salute il prossimo 17 aprile 2023, sono stati illustrati stamattina nel corso di un incontro interistituzionale regionale che si è svolto nella sede dell’USR. È in questo ambito di collaborazione e condivisione che l’USR e il DASOE operano per la Promozione della Salute in modo integrato e interdisciplinare.
In particolare, l’alleanza Scuola – Sistema Sanitario punta a sviluppare salute e benessere nel contesto scolastico attraverso interventi e azioni di co-progettazione e co-costruzione di ambienti educativi sfidanti, accoglienti e innovativi. All’incontro hanno partecipato Giuseppe Pierro, direttore generale USR per la Sicilia; i dirigenti scolastici della Rete “SALUS – Rete SHE Sicilia”; i referenti provinciali dell’Educazione alla Salute; Angela Fontana, dirigente con funzione tecnico-ispettivo; Francesco Grasso Leanza, dirigente Servizio 5 DASOE; Maria Paola Ferro, dirigente Unità operativa Sorveglianza dei determinanti e delle dipendenze; Antonella Costa, dirigente Asp Palermo.
Palermo, 28 marzo 2023
Link alla pagina - Ministero dell'Istruzione e del Merito - USR Sicilia