Ricerca

Presentazione

L’Istituto Comprensivo “G. E. Rizzo” comprende 3 ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

È costituito da 10 plessi di cui 6 dislocati in Melilli centro e 4 plessi nella Frazione di Villasmundo. Dei plessi, n. 4 sono di scuola dell’Infanzia, n. 4 di scuola Primaria e n. 2 di scuola secondaria di 1^ grado. Nel Plesso Matteotti di Scuola dell’Infanzia, dal 2014-2015 eroga, su autorizzazione dell’USR Sicilia e dell’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione della Regione Sicilia, la Sezione Primavera, che amplia l’O.F. includendo la fascia di età dai 24 ai 36 mesi.

La scuola attiva politiche, culture e pratiche inclusive in collaborazione con l’Ente Locale, che fornisce assistenza specialistica e servizio trasporto dedicato; agli alunni disabili si garantisce complementarietà, rapporto 1:1 o rapporto 1/piccolo gruppo per il conseguimento del P.E.I.; ha attivato metodologie che facilitano l’apprendimento senza differenziazioni con l’ausilio dell’osservatorio d’area della dispersione scolastica la cui sede ad oggi è presso l’Istituto Nervi di Lentini fortemente a rischio di dispersione. L’Istituto interviene con il comodato d’uso dei testi adottati e di strumenti informatici per gli alunni con B.E.S. L’incidenza degli alunni stranieri si è notevolmente ridotta, ma è previsto un protocollo d’accoglienza.

Storia dell’Istituto

Il 1° Istituto Comprensivo di Melilli, istituito con D.A. n.341 del 30/08/2000, con D.A. n.342 del 31/08/2000 e con decreto Assessoriale n.806 del 6 marzo 2012 accoglie il bacino di utenza di Melilli centro e di Villasmundo (frazione di Melilli) . È costituito da n. 4 plessi di Scuola dell’Infanzia, di cui n. 4 plessi statali – “Matteotti” via Matteotti, “Matteotti” via Scala Corta, “Don Bosco” (Melilli-centro) , “Agazzi” (Melilli-Villasmundo) – e n.1 plesso regionale – collocato fino al 31 agosto 2015 nel plesso “Collegio di Maria” (Melilli- centro) trasformato in infanzia statale dal 2014-2015 attualmente operante nel plesso Matteotti via Matteotti; n.4 plessi di Scuola Primaria – “Costanzo”, “Rodari” (Melilli-centro), “San Giuliano”, “Mandolfo” (Melilli-Villasmundo) e n.2 plessi di Scuola Secondaria di 1° Grado – Plesso “Rizzo” (Melilli centro) e Plesso “Rizzo” (Melilli Villasmundo). L’Istituto dal 1° settembre 2001 al 31 agosto 2017 ha beneficiato del partenariato del Comune di Melilli attraverso il Patto Formativo Territoriale, fino al 31 agosto 2018 del partenariato della Esso Raffineria di Augusta in seno al Progetto Sicurezza e a progetti annuali di qualità (indirizzi musicali anni scolastici 2012/2013-2013/2014 -2014 /2015- 2015/2016 – laboratorio di robotica 2016-2017/20172018), del partenariato esplicitato in accordi, convenzioni, rapporti di fattiva collaborazione con gli Enti Locali, con le Associazioni (di volontariato, culturali e sportive), con le imprese, con le società, con l’Università degli Studi di Catania (Facoltà di Scienze della Formazione) ed altre Università Siciliane, con l’IGM, il CIPA, la Banca Popolare Agricola di Ragusa, l’Unesco, l’Unicef e stakeholders a livello locale ed extra locale per il conseguimento degli obiettivi e delle finalità del PTOF. Inoltre, è sede dell’Osservatorio di zona sulla dispersione scolastica con 1 unità OTP a cura del X ambito territoriale di Siracusa per la realizzazione del Progetto dell’Osservatorio Regionale per la dispersione scolastica.

L’istituto comprensivo è stato diretto dal 2000 ad oggi:

  • dal dott. Mario Pappa (dirigente ordinario) dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2006;
  • dalla prof.ssa Angela Fontana (incaricata preside) dal 1° settembre 2006 al 31 agosto 2007;
  • dalla prof.ssa Giuseppa Formica (dirigente ordinario) dal 1° settembre 2007 al 31 agosto 2011;
  • dalla prof.ssa Angela Fontana (dirigente ordinario) dal 1° settembre 2011 al 14 Dicembre 2020;
  • dalla Prof.ssa Maria Concetta Castorina (dirigente reggente) dal 14 Dicembre 2020 al 31 Agosto 2023;
  • dalla Prof.ssa Pinella Giuffrida (dirigente reggente) dal 01 Settembre 2023;
  • dalla prof.ssa Angela Fontana (dirigente ordinario) dal 01/01/2024 al 31/08/2026.

I docenti dell’Istituto appartengono a tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado. La maggior parte dei docenti è di provenienza locale e ciò l’impegna nella credibilità di una professione spesa in seno al proprio Comune di residenza che li lega ad una revisione continua e migliorativa dell’insegnamento per motivi reputazionali.

Il personale ATA è costituito dagli assistenti amministrativi e dai collaboratori scolastici. Nell’ambito dell’Istituto sono stati presenti:

  • dal 1° settembre 2000 al 31 agosto 2012 n.5 assistenti amministrativi, n.1 docente fuori ruolo;
  • dal 1° settembre 2012 al 31 agosto 2017 n.4 assistenti amministrativi, n. 2 COCOCO, n. 1 assistente amministrativa osservatorio d’area provenienti dall’Ente Locale, n.2 docenti ex doposcuoliste provenienti dall’Ente Locale, n.1 docente fuori ruolo;
  • dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018 n.4 assistenti amministrativi, n. 4 COCOCO, n.1 docente fuori ruolo.
  • dal 1° settembre 2018 ad oggi n.4 assistenti amministrativi Full time, n. 4 assistenti amministrativi part time, n.1 docente fuori ruolo;
  • dal 1° settembre 2020 n. 7 assistenti amministrativi full time, n. 1 Assistente Amministrativo in assegnazione provvisoria, n.1 docente fuori ruolo.

La segreteria è coordinata dal direttore dei servizi generali ed amministrativi. DSGA dell’Istituto Comprensivo dal 1° settembre 2000 ad oggi:

  • dott.ssa Rosa Pavano dal 1° settembre 2000 a gennaio 2002;
  • dott. Giuseppe Gallo da gennaio 2002 al 31 agosto 2008;
  • rag. Giuseppe Mallaci Mercurio dal 1° settembre 2008 al 31 agosto 2016;
  • sig. Giuseppina Uccello dal 1° settembre 2016 al 31 agosto 2018;
  • sig. Maurizio Catalano DSGA F.F.
  • dal 1 settembre 2018; sig.ra Maria Teresa Mogavero dal 1° settembre 2019 al 30 agosto 2020;
  • dal 1° settembre 2020 a tutt’oggi Dott.ssa Antonella Andolina.

Territorio e capitale sociale

L’Istituto è sito nel polo industriale di Melilli-Augusta-Priolo Gargallo; territorio molto complesso (Melilli, Villasmundo e Città Giardino). Il Comune eroga: trasporto alunni, mensa per l’Infanzia e assistenza specialistica ASACOM per alunni disabili. La scuola opera con partner come: Università di CT, di EN e di PA, Polizia Stradale e Postale, Carabinieri, Comando VV.UU., Capitaneria di Porto, Tribunale di SR; Lions Club, Tel. Arcobaleno, Unesco, Unicef; ASP; Enti e Parrocchie locali, Reg. Sicilia; Ass. di settore; Coop. sociali.

L’Istituto è scuola capofila dell’ Ambito 26 (SR), dell’USR Sicilia, della Rete di scopo F.A.R.O., della Rete di scuole che promuovono salute SHE. E’ scuola Pilota del Progetto Mentoring USA-ITALIA e aderisce ai Progetti Comunitari Europei e ai fondi europei regionali: “Latte e Frutta e Verdura nelle scuole”; partecipa al Progetto Scuole Kids; ICARO della P.S. e “Sicuri su due Ruote” sia per l’Ed. stradale sia per la preparazione al Patentino. Collabora con la Fondazione Falcone e con i Carabinieri di Melilli per l’Ed. alla legalità. Con il PNSD promuove il pensiero computazionale, il Coding e l’intelligenza artificiale. L’attività è potenziata con i Fondi Europei FSE e coinvolge associazioni, forze sociali, economiche ed imprenditoriali del territorio nell’interesse di una pianificazione innovativa per un curricolo verticale che porti dall’istruzione all’educazione, dalla cittadinanza al lavoro.

I genitori del territorio sono fruitori della sussidiarietà’ del Comune e dei Partner del Territorio per lo svolgimento delle progettualità’, solo in pochi casi co-partecipano economicamente al conseguimento di certificazioni progettuali, es. Cambridge, Viaggi d’istruzione, ecc. Molto successo hanno i servizi aggiuntivi di qualità erogati dalla scuola con il contributo dei PON FSE e degli sponsor del Territorio. L’Istituto pianifica in forma sistemica l’Offerta Formativa organizzando nelle specificità territoriali, Melilli centro e Villasmundo, gli stessi interventi sia in seno al curriculum istituzionale e alle attività extracurricolare. L’Ente Locale è disponibile all’erogazione del servizio Pullman nei laboratori decentrati. Nel Comune non vi sono scuole superiori e pertanto si evidenzia la problematicità’ delle famiglie di alunni fragili che scelgono per i loro figli un’offerta formativa non sempre adeguata. La distribuzione degli alunni nelle scuole superiori della Provincia rende difficoltosa la continuità verticale e la rilevazione degli output e outcome.

Risorse economiche e materiali

Le strutture dei plessi dell’Istituto sono buone; l’Ente locale è attento nei lavori di manutenzione ordinaria e di ripristino. Negli ultimi anni si è curata in modo particolare la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali attraverso i FESR e alcuni finanziamenti erogati dal Comune. In tutte le classi dell’istituto vi sono arredi scolastici con banchi singoli e sedie a rotelle, monitor interattivi, tastiere per alunni diversamente abili e cablaggio della Rete. In alcuni plessi si stanno completando gli arredi. Nella Secondaria di Melilli centro vi sono n. 2 aule adibite a laboratori multimediali ed un atelier creativo di robotica. Le risorse economiche sono riferibili alla ricerca di finanziamenti provenienti da fondi erogati dal MIUR e da stakeholders. Particolare attenzione è stata prestata dall’Ist. all’acquisto di strumenti funzionali per gli alunni diversabili che possono accedere all’utilizzo di tablet e software dedicati. Gli alunni dell’Indirizzo Musicale hanno la possibilità del Comodato d’uso degli strumenti (oboe e sassofono). I Plessi Costanzo, Rizzo di Melilli e Mandolfo sono dotati di palestra. Nell’Ist. è stato istituito il C.S.S. rivolto ai tre ordini di scuola. Nel Territorio comunale sono presenti: piscina, Palazzetto dello Sport, campo sportivo e un Pallone tensostatico. Molto attive sono le Ass. Sportive. Inoltre sono presenti numerose Coop. che erogano per conto del Comune il servizio di assistenza specialistica.

Risorse professionali

La percentuale di docenti che oltre al titolo necessario per insegnare possiedono titoli ulteriori anche superiori ai livelli di riferimento è alta. Infatti i docenti con una formazione continua ed approfondita, permettono di adeguare la scuola verso una didattica innovativa. Il Piano di formazione Docenti si pone l’obiettivo di promuovere, nel corpo insegnanti, l’acquisizione di competenze generali/specifiche, per l’attuazione di interventi di miglioramento in relazione al PTOF. Piano formulato in adesione a quanto evidenziato nel RAV e nel PDM. Rilevate quindi le necessità e premettendo che la formazione ha l’obiettivo di dare un quadro comune agli interventi a più livelli, Nazionale, Professionale e Istituzionale il Piano pone l’attenzione sulle seguenti Azioni: 1-Competenza di Sistema; 2- Competenze Per Il 21mo Secolo; 3- Competenze Per Una Scuola Inclusiva. Per le certificazioni la quasi totalità dei docenti infanzia e primaria possiedono la certificazione lingua (inglese), certificazioni informatiche a vario livello e formazione specifica sull’Inclusione data la nostra popolazione scolastica che si compone di un’alta percentuale di alunni/e con BES. I docenti di sostegno sono un valore ed una risorsa per la scuola perché individuano specifici bisogni degli alunni/e permettono l’ancoraggio della programmazione del singolo con quella della classe e trovano le strategie per integrare con la necessaria coerenza pedagogico-didattica il progetto della classe con il PEI.